Resultati di ricerca “La Locazione”

Lo squallore di un altro sfratto

 L'anno scorso, a maggio, ho assistito allo squallore di un altro sfratto per morosità di un appartamento in un condominio. L'alloggio è rimasto squallidamente vuoto con i muri che riflettevano l'eco della voce. Dell'inquilino più nessuna traccia, i ricordi di una vita consegnati al destino di un rigattiere.

Cedolare secca ed enciclica

 Quando il proprietario di casa affitta o loca un immobile abitativo ad un inquilino può optare per l'applicazione dell'imposta sostitutiva sui canoni di locazione chiamata anche cedolare secca.

Forum

 Forum casa e condominio, messaggi, pareri, discussioni su problematiche immobiliari per i proprietari di casa e gli inquilini condomini
del , aggiornata al , di in

Chi siamo

 Pagina di presentazione del sito www.proprietaricasa.org, chi siamo e chi non siamo, indirizzo, finalità, fonti informative, informativa privacy.
del , aggiornata al , di

Art. 21 decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133

 Art. 21 decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, entrato in vigore il 13 settembre 2014. (Misure per l'incentivazione degli investimenti in abitazioni in locazione). Deduzione da imponibile Irpef pari al 20% del prezzo di acquisto di unità abitativa sino ad una spesa massima di 300.00 euro a condizione che il compratore la conceda in affitto per almeno otto anni. Di Ennio Alessandro Rossi

Rent to buy. Affitto per comperare

 Affitto una casa ( ma anche un negozio, un ufficio etc.) e se poi decido di comperala mi viene scalato il canone pagato. Parliamo del “Rento to Buy” e delle garanzie introdotte recentemente. Di Ennio Alessandro Rossi

Riduzione di canone e imposta di registro

 L'accordo intervenuto tra il locatore e il conduttore per la riduzione del canone di locazione di un contratto in corso non va obbligatoriamente comunicato all'Amministrazione finanziaria e non deve essere registrato in termine fisso (risoluzione n. 60/E del 28 giugno 2010). di Ennio Alessandro Rossi.

Il registro nazionale sfratti

 Nasce a Pontedera, in provincia di Pisa, il portale www.registronazionalesfratti.com, la nuova idea per rendere più sicuro affittare immobili e scegliere con attenzione i propri locatari.

Contratto di appalto, difformità e vizi e responsabilità dell’appaltatore

 La garanzia legale per le difformità e i vizi - L'esclusione della garanzia in caso di accettazione dell'opera - Il termine di decadenza per la denunzia (art. 1667, 2º co., c.c.) - La prescrizione delle azioni (art. 1667, 3º co., c.c.) - L'eliminazione delle difformità e dei vizi nonché la diminuzione del prezzo - Il risarcimento del danno - La risoluzione del contratto. Di Avv. Valerio Sangiovanni

La registrazione ritardata del contratto di locazione

 Quali sono le conseguenze della mancata registrazione del contratto di locazione? Osservazioni introduttive. L'ordinanza del Tribunale di Bari. I requisiti di forma e registrazione del contratto di locazione. Le diverse tesi sugli effetti della mancata registrazione. Qualche osservazione sulle argomentazioni del Tribunale di Bari. Cenni alla cedolare secca e al nuovo regime dell’art. 3, D.Lgs. n. 23/2011. Di Avv. Valerio Sangiovanni.

Locazioni commerciali in caduta libera

 Dal nostro osservatorio di proprietari di casa stiamo assistendo alla netta contrazione delle locazioni commerciali. Vediamo di capire quali possono essere alcune cause.

La cessione del contratto di locazione

 Quando il contratto di locazione dell'immobile viene ceduto insieme all'azienda. Rischi per il cedente e per il cessionario nei confronti del locatore-proprietario. Di Ennio Alessandro Rossi.

Contratti di locazione - Modello Iris

 Continua il percorso di semplificazione della registrazione dei contratti di locazione iniziato con Siria (Servizio Internet per la Registrazione dei contratti relativi a Immobili adibiti ad Abitazione), A cura di Ennio Alessandro Rossi.

Cedolare secca sugli affitti

 Qui voglio parlare della opzione cedolare secca sugli appartamenti abitativi dati in locazione e sui rispettivi affitti. Devo dire che normativa più arzigogolata non potevano tirarla fuori. Fac-simile di lettera R.R. da mandare all'inquilino.

La Certificazione Energetica

 La Certificazione Energetica misura e classifica la prestazione o rendimento energetico di un edificio, ovvero il fabbisogno annuo di energia invernale ed estiva necessaria per climatizzare gli ambienti, per riscaldare l'acqua per uso domestico, per la ventilazione e per l'illuminazione, secondo utilizzi standard. Il commento dell'Ing. Carlo Manenti.